venerdì 1 giugno 2012

dolcetti da thè

INGREDIENTI: 300 gr di farina; 120 gr di zucchero; 100 gr di burro; 1 pizzico di sale; 1 uovo; 1 cucchiaio di liquore; 1/2 bustina di lievito; zucchero al velo.
Cominciamo col mescolare la farina setacciata con lo zucchero, il pizzico di sale, l'uovo, il burro a pezzetti (una delle poche volte questa, in cui non mi trovo a sciogliere il burro sul fuoco), il liquore (io ho impiegato lo Strega) ed infine il lievito; amalgamiamo rapidamente al fine di ottenere un panetto liscio ed omogeneo, a questo punto foderiamo una teglia con carta da forno, e ricaviamo dall'impasto tante piccole palline che appiattiremo con le mani oppure potremo stenderlo con il mattarello e con una formina circolare ottenere i nostri biscotti, io ho optato per la prima soluzione, utilizzando però uno stampino taglia pasta festonato, quello per ravioli per intenderci, al fine di dare ai miei dolcetti un aspetto ricamato, disponiamoli nella teglia distanziandoli tra di loro ed inforniamo per una decina di minuti in forno caldo a 180°, tiriamo fuori e lasciamo raffreddare, dopodiché trasferiamo in un vassoio e spolveriamo con lo zucchero al velo.
Possiamo conservare i biscottini in un contenitore a chiusura ermetica anche per 2 o 3 settimane. I biscotti fatti in casa solitamente si conservano anche un mese se custoditi in tali contenitori, ovviamente come di consueto in un luogo fresco ed asciutto...una curiosità che ho letto di recente prevede di inserire nella scatola una zolletta di zucchero che servirà ad assorbire l'umidità, in verità è mia abitudine quella di foderare le scatole con 1 foglio di carta assorbente per eliminare il burro in eccesso, e proprio i biscotti al burro si dice che sono più gustosi dopo 3-4 giorni..ma questo lo avevo capito da me! :)
Una variante da seguire è quella di spalmare sul fondo del dolcetto, capovolto, della marmellata (avevo aperta quella di ciliegie) e coprirlo con un secondo biscotto appiattendo per far fuoriuscire dai bordi la farcitura in eccesso, ottima soluzione per servirli a colazione. Provate a prepararli, davvero semplicissimi, certo..vi ritroverete le mani appiccicose perché colme di burro, ma ciò, data l'elevata friabilità e la leggerezza dei biscottini non appena sfornati, resterà solo un dettaglio dell'intera preparazione :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento