sabato 16 giugno 2012

torta soffice con farina di castagne

INGREDIENTI: 300 gr di farina di
castagne; 150 gr di zucchero; 3 uova; 100 ml di olio di oliva; 1 bicchiere di latte; 2 cucchiai di cacao; 1 bustina di lievito; 1 bicchierino di sambuca; una manciata di pinoli ed una di uvetta; 50 gr di cioccolato bianco; zucchero al velo.

E questa confezione di farina di castagne nella credenza che ci fa?! Ah sì, l'ha comprata la mamma qualche mese fa nella speranza di trovare un po' di tempo per provare a  preparare il castagnaccio...bè questa che è appena iniziata non è affatto la stagione delle castagne, per cui, incuriosita dalla consistenza della farina, decido di cimentarmi per la prima volta con questo ingrediente base nella preparazione di una specie di torta, sbattendo innanzitutto le uova con lo zucchero fin quando ho ottenuto una crema spumosa, unisco poi la farina (ho rinunciato a setacciarla per la consistenza che presenta e l'ho aggiunta poco alla volta per evitare i grumi), dopodichè verso l'olio, il cacao, il latte, la sambuca ed infine il lievito setacciato, mescolando costantemente, fodero poi una teglia con carta da forno e verso all'interno il composto, lascio cadere a pioggia alcune scaglie di una tavoletta di cioccolato bianco. In precedenza invece, ho lasciato ammorbidire l'uva passa nel rhum, l'ho scolata ed insieme ai pinoli l'ho passata in poca farina e coperto la superficie del dolce, infine ho infornato a 170° per 40/45 minuti. Dopo aver tirato fuori dal forno, io non l'ho impiegato, ma se lo desiderate spolverizzate con lo zucchero al velo; ho decorato invece i piattini individuali con una spruzzata di cacao amaro. Devo ammettere che il giorno dopo era ancora più buona e che la farina di castagne è un'ottima alternativa alla classica farina 00! Dovrò convincermi ad impiegarla anche in altre preparazioni, l'importante è trovare gli abbinamenti giusti...cioccolato bianco, uvetta, sambuca e ovviamente farina di castagne: un vero tripudio di sapori! Con questo color nocciola e con sapore dolce...ottima?! che ve lo dico a fare! ;) anche alla prima prova!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento