sabato 30 giugno 2012

cioccolatini al liquore

Una new entry nel mio blog!
Ecco che ve li presento: i miei primi cioccolatini al rum racchiusi in un guscio croccante di cioccolato fondente, con il ripieno di panna, cioccolato al latte e rum; e con questo gustoso liquore dolce, possono essere solo un successo! (almeno spero).
INGREDIENTI: 350 gr di cioccolato fondente; 200 ml di panna fresca; 50 gr di cioccolato al latte; 6 cucchiai di rum; pirottini.
Iniziamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, nel mentre in un pentolino facciamo scaldare la panna su fuoco basso, togliamo e aggiungiamo la tavoletta di cioccolata al latte a pezzetti ed il rum, amalgamando finché la prima non si sciolga completamente. Procuriamoci dei pirottini di carta, quelli che solitamente si usano per la cottura dei biscottini, io ho impiegato quelli più piccoli di diametro, foderiamo con un leggero strato di cioccolato fondente, capovolgiamoli su un foglio di carta da forno, quando avrà raggiunto il bordo, infiliamo in frigo per far rapprendere. Tiriamo fuori (dopo un quarto d'ora, più o meno) e riempiamoli con la farcitura alla panna, non proprio fino all'orlo, liberiamoli poi dei pirottini di carta (se non riuscite in questa operazione, dato che con le temperature attuali si sciolgono facilmente tra le mani, lasciate riposare una decina di minuti in congelatore) e disponiamoli su un vassoio che andrà in freezer, io li ho lasciati  per tutta la notte e il giorno seguente per poi servirli la sera. Mentre preparavo questi cioccolatini (o per meglio dire mentre impiastricciavo le mani con il cacao), avevo in mente di ultimare con una spolverata di cacao grattugiato, già avevo predisposto la mia grattugia per le tavolette di cioccolato :), ma come potete vedere dalle foto, questo dettaglio manca :/..ergo: me ne sono dimenticata! Causa: la fretta di completare i dolcetti e depositarli in congelatore prima che si sciogliessero, ed evitare di fare pasticci coi 2 cioccolati utilizzati! Devo dire che con la crema di limoncello con cui li ho accompagnati sono davvero il top! :) Deliziosi e forti quanto basta, facili anche se delicati, con un ripieno che, una volta portati fuori dal freezer, si scioglie in men che si dica, e...con queste premesse, cedere alle tentazioni...si può!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento