mercoledì 13 giugno 2012

millefoglie con crema al caffè

eh poi boh... torni a casa alle 4 di pomeriggio, dopo essere stata a pranzo dalla zia per il suo onomastico (che tra le altre cose mi aveva chiesto se le preparavo un dessert, lasciandomi campo libero riguardo alla scelta degli ingredienti...e mi è venuta in mente questa fresca crostata alla frutta..peccato per la poca varietà di tipi di frutta fresca che ho trovato); ti chiamano dicendo:" Ehy, tra un po' passiamo da nonno per fargli gli auguri (oggi cade anche il suo onomastico), vedi se puoi preparare qualcosina da portargli (O.O)...in frigo dovrebbe esserci un rotolo di pastasfoglia, magari puoi inventarti qualche creazione delle tue; ah...noi tra un'oretta stiamo a casa!" -Mamma. Tutto ciò quando avevo appena aperto il portone di casa..guardo in frigo..bene, ci sono 2 confezioni di pastasfoglia già stese..mhh che si può fare in così poco tempo?! Boh..una mini-torta?! magari con frutta fresca (mi son rimaste solo le ciliegie però!), intanto comincio a preparare la crema che si accompagna a tutto..poi magari mi verrà in mente qualcosa...Sbatto 3 uova con 3 cucchiai di zuccchero in un pentolino sul fuoco basso, aggiungo 3 cucchiai di farina e 3 bicchieri di latte, 1 bustina di vanillina ed infine la spremuta di un limone e la buccia grattugiata dello stesso..mhh forse il succo la renderà un po' aspra, aggiungo un altro cucchiaio raso di zucchero, alzo la fiamma e mescolo fino all'ebollizione. Metto da parte affichè raffreddi..e ora?! Eh..bella domanda! Apro le sfoglie e noto che non sono rotonde ma rettangolari! Bene aboliamo l'idea di una torta farcita con crema e ciliegie fresche! Sfoglie rettangolari?! le taglio in 2 parti uguali al fine di ricavarne 4 quadrati, fodero una teglia con carta da forno, bucherello la superficie con una forchetta, per evitare che durante la cottura gonfi, ed inforno a 200° per un quarto d'ora circa..bè capirete da soli che ne verrà fuori una millefoglie un po' improvvisata :) oddio! SPERO di ottenere una specie di millefoglie! -.-. Decido, mentre guardo la prima sfoglia imbrunire nel fornetto, di preparare una crema differente da abbinare a quella oramai intiepidita, metto sul fornello una caffettiera da 1 tazza, in un pentolino invece mescolo 1 uovo, 100 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate, 125 ml di acqua, un bicchierino di sambuca e una volta che il caffè è salito, aggiungo lo zucchero e verso anche quest'ultimo; mischio per bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e porto sul fuoco, appena inizia a bollire spengo e lascio raffreddare, intanto stanno cuocendo le altre 2 sfoglie..ehh...il mio fornetto è piccolino, quindi ne ho dovuto infornare 1 per volta, il tempo era poco e il forno dell'angolo cottura non si sarebbe riscaldato interamente in così poco tempo.


A questo punto ho tutto quello che mi occorre..ahh il cioccolato grattugiato (la mia grattuggia è l'ideale quando non c'è tempo di munirsi di coltello e tavoletta di cioccolato!). Non mi resta che disporre la prima sfoglia su un vassoio, stendere un primo strato della crema gialla, far cadere a pioggia il cioccolato grattugiato (non ricordo mai il verso di quest'arnese, ah si devo girare in senso orario) e spalmare uno strato di crema al caffè, copro con la seconda sfoglia e ripeto il procedimento per 3 volte,









con la quarta sfoglia copro l'ultimo strato di farcia e decoro solo con una spolverata di zucchero al velo e qualche mandorla sgusciata (d'altronde è già abbastanza ricca questa millefoglie azzardata! :)
PS: devo ammettere che mio nonno ha gradito molto, shh...lo sappiamo solo noi che ho cominciato a imbattermi in scodelle, creme e sfoglie solo un'oretta prima e che tra me e me pensavo: "chissà cosa ne uscirà fuori!", bè almeno vedo che la mangiano, quindi è commestibile e come prima prova di una millefoglie può bastare ahah.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento