domenica 8 settembre 2024

Crostata con granella di pistacchi, carote grattugiate e pesche

INGREDIENTI: 100 gr di farina di nocciole, 100 gr di farina di noci, 100 gr di semola, 100 gr di farina integrale, 2 uova, 80 gr di burro, 50 gr di zucchero di canna, la buccia grattugiata di 1 limone a km 0, spezie, granella di pistacchi q.b., 3 carote, una decina di pesche bianche, cannella.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla: sul piano da lavoro ho versato le polveri, comprese le spezie e la buccia grattugiata del limone non trattato, ho aggiunto lo zucchero, il burro a pezzetti e le uova, ho lavorato tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso ed ho infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo ho tirato fuori dal frigo la frolla, l'ho lasciato un po' a temperatura ambiente, dopodichè l'ho stesa aiutandomi con della farina e il mattarello, ho foderato con la sfoglia ottenuta la leccarda ricoperta con carta da forno, ho spolverato il fondo con la granella di pistacchi, ho proceduto poi a grattugiare le carote, che avevo precedentemente lavato e pelato, poi ho disposto gli spicchi di pesche creando 4 riquadri e disponendole in file alternate, ho completato con la restante frolla per contornare i bordi dei riquadri, ancora granella di pistacchi e una spolverata di cannella. Infine ho impostato la temperatura del forno a 180° e infornato fino a che i bordi della frolla hanno iniziato a dorarsi, ho sfornato e lasciato raffreddare.

Giusi🌺

 





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento