giovedì 24 novembre 2022

Crostata con Yogurt, Cacao e scaglie di aloe e banana disidratata


Crostate e ancora crostate! L'autunno è per me la stagione delle torte da forno, quelle di una volta, di quei dolci rustici burrosi e ricchi di spezie, che quando li sforni, il profumo si propaga rapidamente per tutta la casa! Per me questo è l'autunno, fare colazione con una buona crostata, sana, con un mix di sapori!

FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.

RIPIENO: 770 gr di yogurt bianco, 50 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, la buccia grattugiata di 1 limone, cannella, 1 cucchiaio di amido di mais, scaglie di aloe e banana disidratata.

Per la frolla ho lavorato le polveri, quindi la farina di noci, la semola, lo zucchero e una manciata di spezie (noce moscata, curcuma, zenzero, chiodi di garofano) con il burro morbido e l'uovo fino ad ottenere un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo giusto il tempo di preparare il ripieno. In una ciotola ho versato lo yogurt (il secchiello che avevo acquistato era di yogurt da latte fieno da 1 kg, me ne sono conservata un po' per le colazioni dei giorni seguenti 😋), poi ho unito lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone non trattato, la cannella, ed infine il cacao e l'amido passati al setaccio, ho amalgamato per bene e messo da parte. Ho tirato fuori dal frigo il panetto che ho steso aiutandomi con altra farina e, con la pasta ottenuta, ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta da forno, ho versato il ripieno a base di yogurt e cacao, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno. Tenete presente che io ho infilato lo stuzzichino al centro della torta, come mio solito per sincerarmi della cottura, ma era risultato ancora umido, nessun problema: il ripieno tenderà, raffreddandosi, a solidificare come un budino! Ho sfornato e lasciato raffreddare per tutta la notte, il giorno successivo ho trasferito su un vassoio e guarnito con scaglie di aloe e banana disisdrata, ho fotografato, tagliato una fetta e consumata per la colazione! 

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento