domenica 6 novembre 2022

Crostata con Cachi, Cacao e Yogurt


FROLLA: 1 uovo, 70 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.
RIPIENO: 750 gr di polpa di cachi, zucchero q.b., 2 cucchiai di cacao amaro, 250 gr di yogurt bianco, aroma vaniglia.
Per la frolla ho versato le polveri, quindi la semola, la farina di noci, lo zucchero e le spezie in una ciotola, ho unito il burro a pezzetti e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti, formato un panetto e avvolto in un foglio di carta da forno e lasciato riposare in frigo. Nel frattempo ho pulito per bene la frutta, l'ho privata del picciolo e dei semi e ridotto in pezzetti in una ciotola, ho unito poi lo zucchero a seconda dei gusti e della dolcezza dei cachi, se son troppo maturi come i miei aggiungetene poco, l'aroma vaniglia, il cacao amaro passato al setaccio ed infine lo yogurt. Ho passato tutto con il frullatore ad immersione per ottenere un composto liscio e cremoso e messo da parte. Ho steso la frolla sul foglio di carta da forno e foderato con essa, comprensiva della carta forno, una teglia rettangolare avendo cura di ricoprire anche i bordi, ho versato il composto di cachi, cacao e yogurt, livellato ed infilato infine in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti, dipende dal forno, sarà pronta non appena il ripieno, che assumerà la consistenza di un budino, si staccherà dalla frolla. Ho spento e lasciato ancora alcuni minuti in forno con lo sportello chiuso, ho sfornato e fatto raffreddare per tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio e guarnito semplicemente con la mia polvere di pistacchi, il mio ingrediente preferito, con la granella ho riempito i bordi dai quali si era staccato il budino durante la cottura.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento