martedì 8 novembre 2022

Crostata con Cachi e Formaggio spalmabile



Per una colazione sana, non c'è niente di meglio che una crostata con farina di noci a km 0 e un ripieno a base di frutta del proprio orto e formaggio fresco! Un connubio nato dalla necessità di smaltire la frutta troppo matura e una confezione di formaggio spalmabile che riposava in frigo da tempo e che si è rivelato più che sorprendente!

FROLLA: 1 uovo, 60 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.
RIPIENO: 815 gr di cachi puliti, zucchero q.b., 300 gr di formaggio fresco spalmabile, aroa vaniglia, la buccia grattugiata di 1 limone bio, farina di cocco, scaglie di aloe disidratata.

Per la base ho versato sul piano da lavoro le polveri, quindi: la noci tostate e ridotte in farina, la semola, lo zucchero e il mix di spezie, ho aggiunto l'uovo e il burro a pezzettini, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho lavato accuratamente la frutta, l'ho privata del fiore e dei semi e l'ho ridotta in pezzetti in una ciotola, ho unito lo zucchero (la dose varia a seconda del grado di maturazione dei cahi, i miei erano molto maturi per cui ne ho aggiunto molto poco), il formaggio spalmabile e la buccia grattugiata del limone non trattato, ho infine ridotto tutto in purea con l'aiuto del frullatore ad immersione. Ho tirato fuori dal frigo la frolla e l'ho stesa col mattarello e dell'altra farina, con essa e la carta da forno ho foderato il fondo e le pareti di una teglia da 22 cm di diametro, ho versato il composto a base di cachi e formaggio, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino, che deve risultare asciutto, prima di sfornare. Ho lasciato raffreddare per tutta la notte, mentra le mattina successiva go trasferito la crostata su un vassoio e guarnito con farina di cocco e scaglie di aloe.


Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento