sabato 12 novembre 2022

Crostata con confettura di ciliegie e cake al pistacchio, avena e kiwi freschi

 

Le crostate che amo sono quelle ricche di sapori, questa ne è un esempio: un guscio di frolla a base di noci tostate e tritate che racchiude un velo di confettura di ciliegie fatta in casa e un morbido impasto a base di farina di avena e pistacchi e, a completare, dei kiwi freschi e maturi che vi affondano! Vi è di più! Dove c'è pistacchio io non so resistere, ragion per cui, credo che molto probabilmente questa crostata me la spazzolerò in poco tempo!😁

FROLLA: 1 uovo, 60 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola, spezie.

RIPIENO: 1 vasetto di confettura di ciliegie, 100 gr di farina di avena, 100 gr di farina di pistacchi, 50 gr di farina integrale, 50 gr di zucchero, olio q.b., latte q.b., aroma vaniglia, 1/2 bustina di lievito, 4 kiwi maturi.

Per la base ho versato sul piano da lavoro le polveri, quindi: le noci tostate e ridotte in farina, la semola, lo zucchero e il mix di spezie, ho aggiunto l'uovo e il burro a pezzettini, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Per il cake ho versato le polveri in una ciotola, quindi la farina di avena, integrale e di pistacchi, lo zucchero e l'aroma vaniglia, ho unito il latte e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo ed infine il lievito setacciato. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina e con la sfoglia ottenuta ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro ricoperta da carta da forno, ho steso un velo della confettura di ciliegie homemade e versato il cake, livellato e guarnito con kiwi pelati e tagliati a metà facendoli leggermente affondare nell'impasto, dopodiché ho infilato il forno caldo a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho spento dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare. Il giorno successivo ho trasferito su un vassoio e cosparso di zucchero al velo.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento