domenica 4 dicembre 2022

Plumcake con succo di Polmpelmo e Muesli

 

Mai restare senza dolce per la colazione! 😋 Il mio motto per eccellenza!😀 

Quando si ha poco tempo ed è già domenica pomeriggio, il plumcake è una delle soluzioni più pratiche! Ho semplicemente aperto la dispensa ed impiegato quello che avevo a disposizione, un po' di pompelmi maturi a km 0, confezioni di farine miste già aperte da un po' di tempo e questo barattolo di muesli fornitomi da un'azienda che produce frutta secca. Bene, ho tutto quello che mi serve per mettere le mani in pasta!😁

INGREDIENTI: 100 gr di farina di noci, 100 gr di farina di avena, 50 gr di farina integrale, 50 gr di semola, 50 gr di zucchero, il succo di 3 pompelmi, spezie, olio q.b., confettura di arance, 1/2 bustina di lievito.

Semplici ingredienti per un altrettanto semplice procedimento. Ho versato le polveri in una ciotola, quindi le farine, lo zucchero e gli aromi (cannella, zenzero, curcuma e noce moscata), ho unito il succo dei pompelmi, il muesli, l'olio quanto basta per ottenere un composto malleabile ed infine il lievito passato al setaccio, ho versato il composto in uno stampo da plumcake, livellato ed infilato in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti, dipende al forno, io faccio la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura, ho sfornato e lasciato raffreddare, dopodiché l'ho trasferito su un vassoio e steso sulla superficie un velo di confettura fatta in casa alle arance e ricoperto con altro muesli. Sofficissimo e profumatissimo, un mix di sapori che si sposano benissimo sia con un tè caldo che con un vasetto di yogurt bianco per accompagnare la mia irrinunciabile colazione, il momento della giornata che preferisco in assoluto!

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento