giovedì 14 aprile 2022

Torta co' bischeri

 


La torta co' bischeri è un dolce pasquale tipico di Pisa (frazione di San Giuliano Terme) e Vecchiano, offerto ai pellegrini durante la festa del SS Crocifisso del Miracolo e molto simile alla pastiera napoletana! Un guscio di frolla che racchiude, tra gli ingredienti principali, riso, cioccolato, canditi, liquore strega e pinoli!
FROLLA: 2 uova, 100 gr di semola, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di nocciole, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, spezie.
RIPIENO: 100 gr di riso, 500 ml di latte, 150 gr di zucchero, 2 uova, canditi, pinoli, cannella, vanillina, 150 gr di cioccolato fondente, 2 cucchiaini di caffè solubile, 1/2 bicchierino di liquore strega.
Per la frolla ho miscelato le polveri, quindi farine, zucchero e spezie con il burro morbido e le uova, ho lavorato velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e omogeneo che ho infilato in frigo mentre mi dedicavo al ripieno! Ho messo a sul fuoco il latte con il riso fino a quando ha assorbito tutto il liquido, ho trasferito in una ciotola di coccio e lasciato raffreddare. Ho unito al riso il cioccolato fuso, le uova, lo zucchero e tutti gli aromi. Ho steso la frolla e l'ho adagiata in una teglia da 24 cm di diametro foderata con carta da forno, ho riemito con il composto a base di riso e cioccolato, ho decorato con le strisce di frolla rimanente ed infornato a 200° per 50 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino e, solo quando è risultato asciutto, ho spento, sfornato e lasciato raffredare. Un mix di sapori che rendono questo dolce molto particolare, adatto ad ogni festività!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

2 commenti:

  1. Deve essere una vera esplosione di sapori! Adoro le ricette della nostra tradizione, grazie per la condivisione!

    RispondiElimina