domenica 24 aprile 2022

Crostata con confettura di prugne homemade

FROLLA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 150 gr di noci tritate, 50 gr di semola, 200 gr di farina integrale, 100 gr di farina di grano saraceno, spezie.

- 2 vasetti di confettura di prugne fatta in casa.

Preparaiamo la frolla distribuendo tutte le polveri sul piano da lavoro, al centro le uova e il burro morbido, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un ppanetto liscio che ho avvolto nella cart da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso 2/3 del panetto con il mattarello e aiutandomi con altra farina, ho rivestito la leccarda con la carta da forno e adagiato la frolla stesa ricoprendo per bene il fondo e i bordi, ho versato la mia confettura, livellato ed infilato in frigo mentre mi sono dedicata a creare dei fiorellini ed una scitta ironica con la restante frolla. Ho tirato fuori dal frigo la leccarda e guarnito con i disegnini di frolla, ognuno può dare spazio alla propria fantasiae, qualche confettino colorato per rendere più realistizi i fiorellini ed ho infilato in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato non appena i bordi della crostata avevano assunto un colorito dorato e lascita raffredare prima di tagliarla. 

Giusi🌺
 




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento