mercoledì 6 aprile 2022

Crostata con Frangipane alle nocciole e Arance

Gli agrumi, nonostante la stagione primaverile già iniziata da un po', predominano ancora nella cesta della frutta. Ho pensato quindi di impiegarli, nel mio caso ho scelto solo le arance rosse, nella preparazione di un dolce per la colazione! La frolla, come si può ben vedere dai miei post precedenti, non manca mai come base, specie se è il risultato di un mix di farine compresa quella di frutta secca!
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 gr di farina di avena, 100 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di semola, spezie.
FRANGIPANE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 125 gr di yogurt bianco, 150 gr di farina di nocciole.
-arance rosse.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla disponendo le farine a fontana, ho unito lo zucchero, il burro morbido, le spezie e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema frangipane lavorando le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito lo yogurt, incorporandolo per bene alle uova e la farina di frutta secca. Ho steso la frolla col mattarello su un foglio di carta da forno e con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro, ho versato il frangipane e disposto a raggiera tanti spicchi di arance rosse a km 0, ho infornato a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino prima di spegnere il forno, ho lasciato la crostata in forno spento per un'altra decina di minuti, dopodichè ho lasciato raffreddare tutta la notte.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


Nessun commento:

Posta un commento