sabato 9 aprile 2022

Soffione



Il Soffione, di cui ne esiste anche la versione mignon, i cosiddetti fiadoni dolci, è il dolce tradzionale della Pasqua abbruzzese! Caratteristica principale, che mi ha colpito molto, è data dall'estrema sofficità del ripieno, dovuta alla lavorazione degli albumi uniti alla ricotta fresca che di per sè si presenta già tanto cremosa! Dettaglio che mi permette di annoverarla in un posto di rilievo nella classifica dei miei dolci preferiti! Premesso che, come sapete, i dolci a base di ricotta sono quelli che amo maggiormente, non vedevo l'ora di mettere le mani in pasta per prepararlo! 😍
Esistono diverse varianti, io al posto della pasta tirata finemente ho optato per una frolla leggera! Per il ripieno ho seguito la ricetta tradizionale che prevede solo uova e ricotta, nelle zone interne, invece, si è soliti aggiungere dell'uvetta o delle gocce di cioccolato. Ma passiamo agli ingredienti ed alla preparazione!

FROLLA: 2 uova, 80 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di semola, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di nocciole, spezie.
RIPIENO: 4 uova, 100 gr di zucchero, 460 gr di ricotta fresca, 1 limone, 1 bustina di zucchero vanigliato.

Per l'involucro ho raggruppato tutte le polveri in una ciotola, compreso il mio immancabile mix di spezie, ho unito il burro morbido a cubetti e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto compatto che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo mentre mi sono dedicata al ripieno. Ho diviso i tuorli dagli albumi, ho montato questi ultimi a neve fermissima ed ho messo da parte, in un'altra ciotola ho lavorato, sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, ho unito la ricotta fresca ed amalgamato anche questa con le fruste, ho unito in più riprese gli albumi al composto di tuorli incorporandoli dal basso verso l'alto. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno aiutandomi con dell'altra farina, ed ho foderato con essa una teglia da 19 cm di diametro e alta 7 cm, ho versato il ripieno di uova e ricotta, ho richiuso con i lembi ed infilato in forno caldo e nella parte bassa a 180° per 40 minuti circa, io ho fatto la prova cottura con uno bastoncino da spiedini prima di sfornare, dopodichè ho lasciato raffreddare per tutta la notte. Il giorno successivo ho trasferito su un vassoio, spolverizzato con zucchero al velo e servito come dolce post pranzo della domenica delle palme! 

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

2 commenti:

  1. Che bel dolce! Complimenti, non lo conosco , cercherò la ricetta, mi piace tanto!

    RispondiElimina