venerdì 23 luglio 2021

Naked cake al cacao con spadellata di susine gialle

Quando ci sono tante susine gialle a km 0 da smaltire bisogna inventarsi un dolce che ne consenta di impiegare una grande quantità. Il gelèe è proprio una delle preparazioni che realizzo più spesso quando ho bisogno di smaltire tanta frutta che potrebbe andar a male. 
PAN DI SPAGNA: 9 uova, 9 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 3 cucchiai di cacao amaro.
GELEE DI SUSINE: 700 gr di susine gialle prive del nocciolo, 200 gr di zucchero, 1 limone, 15 gr di gelatina, zenzero e cannella.
Ho iniziato con la preparazione delle basi: in una ciotola ho montato le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero e continuato a montare, tolte le fruste ho unito le polveri setacciate. Ho versato il composto in una teglia da 18 cm diametro foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° pr circa 10 minuti, ho proceduto nella stessa maniere fino ad ottenere 3 dischi. Mentre le basi raffredda amo ho lavato accuratamente la frutta, l'ho privata del nocciolo e tagliato a pezzettini con tutta la buccia e versato in una ciotola, ho unito la buccia grattugiata e il succo del limone, lo zucchero e gli aromi. Ho messo in ammollo i fogli di gelatina, li ho strizzati e sciolto in poco succo di susine e unite al composto di frutta. Ho assembleato il mio dessert adagiando su un vassoio un cerchio apribile da 18 cm di diametro che io fodero sempre con della pellicola, ho disposto sul fondo un primo disco di pan di spagna al cacao, ho versato 1 terzo del composto di frutta, il 2° disco, il gelèe di susine, il 3° ed ultimo pan di spagna e completato con la restante frutta, ho coperto la superficie con altra pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho sformato il dessert e guarnito con spicchi di susine gialle e un ciuffo di menta fresca. 


Giusi🌺

 

 


 

 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

2 commenti: