domenica 18 luglio 2021

Cheesecake al forno con spadellata di prugne rosse

Sapete quanto adoro le cheesecake, nell'ultimo periodo sono in fissa con quelle da forno, che poi una volta raffreddate completamente infilo in frigo e le tiro fuori al momento di consumarle e le mangio fredde (d'altronde siamo in piena estate!) a colazione accompagnate con una tazza di tè verde. Questa è la stagione delle prugne rosse e gialle ed ho pensato di utilizzare quelle rosse per guarniere la cheesecake. 
INGREDIENTI: 200 gr di biscotti secchi, 80 gr di burro, 5 uova, 100 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, 200 gr di yogurt bianco bio, 200 gr di formaggio spalmabile, 50 gr di farina di mais, 2 cucchiai di amido di mais, 1 limone, 5 susine rosse, zucchero q. b., un cucchiaio di amido di mais. 
Avevo dei pezzettoni di frolla avanzati dalla preparazione della crostata con lemon curd che ho passato nel mixer e ridotto in farina, ho unito il burro fuso e compattato il composto ottenuto sul fondo di un cerchio apribile da 24 cm di diametro foderato con carta da forno e infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo ho montato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero (se preferite una base più dolce aggiungetene dell'altro, io volevo ottenere un contrasto con la dolcezza della frutta che utilizzerò come copertura) fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito i formaggi amalgamando sempre con lo sbattitore, ma alla minima potenza, la buccia grattugiata del limone ed infine le polveri. Ho versato la crema di formaggi sulla base di biscotti ed infilato in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, io ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto. Ho sfornato e lasciato raffreddare, dopodiché ho infilato in frigo. La mattina successiva ho lavato accuratamente le prugne le ho tagliate a tocchetti e unite allo zucchero e l'amido in un pentolino, ho acceso la fiamma e mescolato con un cucchiaio di legno fino a far addensare, ho tolto dal fuoco e versato sulla superficie della cheesecake che avevo tirato fuori dal frigo e trasferito delicatamente su un vassoio, un ciuffo di menta per decorare e la mia baked cheesecake è pronta per la colazione! 

 Giusi🌺

 


 


 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento