giovedì 29 luglio 2021

Quadrotti con susine frullate

Questo è il periodo della frutta di colore giallo/arancio/rosso, come le susine gialledi cui  ne ho vari cassetti, urge una ricettina veloce per smaltirne una buona dose di quelle mature.

INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero, 400 gr di susine gialle prive del nocciolo, cannella, zenzero, 1 limone, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di farro, 50 gr di semola, 1/2 bustina di lievito.

Innanzitutto ho lavato accuratamente le susine e private del nocciolo, le ho tagliate a pezzetti in una ciotola senza togliere la buccia, dopodichè ho unito la buccia grattugiata del limone, il succo, lo zenzero e la cannella ed ho ridotto in purea con l'aiuto di un frullatore ad immersione. A parte ho lavorato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a quando sono divenute ben spumose, ho unito la purea di frutta e le farine con il lievito passati al setaccio. ho foderato una teglia quadrata con della carta da forno, ho versato il compost ed infilato in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, ho sfornato non appena la superficie ha cominciato ad assumere un colorito dorato. Una volta fredda ho tagliato in 9 quadrotti che consumerò per la colazione dei prossimi giorni accompagnandoli con il mio immancabile yogurt greco.

 Giusi🌺

 


 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

 

Nessun commento:

Posta un commento