giovedì 15 luglio 2021

Crostata con Financier al pistacchio e Lemon Curd

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di farro, 100 gr di noci tostate, aromi.

FINANCIER: 4 albumi, 80 gr di zucchero, 100 gr di burro, 80 gr di farina di pistacchi.

LEMON CURD: 2 uova, 2 tuorli, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 4 limoni, 35 gr di amido di mais.

FROLLA PER DECORARE: 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di noci tostate, 100 gr di farina di riso, 100 gr di farina multicereali.

Per la frolla ho passato le noci tostate nel mixer per ottenerne una farina e le ho unite alla farina integrale e di farro, ho aggiunto lo zucchero, il burro morbido, le uova e un pizzico di spezie, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti e formato un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Per il financier come prima cosa ho fatto sciogliere a bagnomaria il burro e lasciato raffreddare, ho montato gli albumi a temperatura ambiente a neve fermissima, ho unito lo zucchero continuando a montare, ho aggiunto il burro e la farina di pistacchi incorporandola delicatamente senza smontare le chiare. Ho ripreso il panetto di frolla dal frigo e l'ho steso su un foglio di carta da forno con cui sono andata a rivestire il fondo e i bordi di una teglia quadrata, ho versato il financier, livellato ed infilato il forno caldo a 180° fino a doratura, ci saranno voluti 20 minuti circa, ho sfornato e lasciato raffreddare. Per il lemon curd ho grattugiato la buccia di 4 limoni biologici e spremuto il loro succo in un pentolino, ho unito le uova e i tuorli, lo zucchero, l'amido ed ho trasferito sul fornello mescolando con una frusta fino a far addensare, ho spento e aggiunto per ultimo il burro a tocchetti ed ho amalgamato per farlo sciogliere, dopodiché ho steso il lemon curd sul financier, livellato e lasciato raffreddare. Per la decorazione ho preparto un altro panetto di frolla cambiando solo le farine ed eliminando il burro perchè, nel passare le noci nel mixer, queste ultime hanno rilasciato il loro olio che ha permesso di amalgamare tutti gli ingredienti, e con gli stampini mi son divertita a creare delle scritte per richiamare la composizione della crostata e dei fiorellini.

Giusi🌺

 

 

 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

3 commenti: