martedì 6 luglio 2021

Crostata con Frangipane al Pistacchio e Mango

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, 50 gr di semola, 100 gr di mango disidratato.
FRANGIPANE AL PISTACCHIO: 3 uova (160 gr), 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 80 gr di farina di riso, 80 gr di farina di riso.
CREMA AL CACAO: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro, 2 bicchieri di latte, 50 gr di mango disidratato.
DECORAZIONE: 50 gr di mango disidratato, fiore e foglioline in ostia.
Per la frolla ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti e inserito anche il mango disidratato ridotto in pezzetti piccolissimo, ho formato un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo a riposare. Nel frattempo per la realizzazione del frangipane ho montato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito il burro morbido e continuato a lavorare con le fruste per creare una massa cremosa, ho messo da parte le fruste e, armatami di spatola ho unito le farine. Ho steso la frolla col mattarello su un foglio di carta forno aiutandomi con dell'altra farina, ho ricoperto fondo e bordi di una teglia da 24 cm di diametro, ho steso il frangipane ed infilato in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, vale a dire fin quando la superficie ha iniziato a dorarsi. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema: ho lavorato uova e zucchero con una frusta, ho unito la farina e il cacao e stemperato con il latte, ho trasferito sul fuoco basso e mescolato per evitare grumi fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddate. Non appena sia la crostata che la crema erano divenute fredde ho unito i pezzetti di mango alla crema e l'ho distribuita sul frangipane, ho livellato ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho guarnito con il restante mango e con un fiore gigante e foglioline in ostia.
Giusi🌺

 

 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 



Nessun commento:

Posta un commento