martedì 8 settembre 2020

Sbriciolata al cacao con Crema alla Menta

Cacao & Menta è uno degli abbinamenti che preferisco e ben riuscito specie nei dolci freddi. Oggi ho pensato si impiegarli in una sbriciolata, è una preparazione che non realizzo da un po' preferendo le classiche crostate! 
SBRICIOLATA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 70 gr di burro, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, 70 gr di farina 00, 30 gr di cacao amaro.
CREMA ALLA MENTA: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 160 ml di latte, 130 ml di sciroppo alla menta.
Ho iniziato dalla crema pasiccera alla menta lavorando le uova con lo zucchero, ho unito la farina, il latte e lo sciroppo alla menta, ho trasferito sui fornelli e mescolato con una frusta fino a far addensare, ho spento e lsciato raffreddare. Nel frattempo ho disposto le farine ed il cacao passati al setaccio sul piano di lavoro, ho aggiunto lo zucchero (metà semolato e metà di canna), un pizzico di sale, il burro morbido e le uova, ho lavorato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbricioloso, ne ho prelevati 2/3 per compattarli sul fondo e lungo le pareti di una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, ho versato la crema oramai fredda ed ho utilizzato le restanti briciole percoprire i bordi della superficie, ho infine infilato in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina successiva ho sformato la sbriciolata trasferendola sul vassoio, fotografata, tagliata e cosumata per la colazione!
Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento