mercoledì 16 settembre 2020

Rotolo con Crema pasticcera ai Lamponi

Questo rotolo fa ancora estate e, considerate le alte temperature degli ultimi giorni, direi che si adatta benissimo alla colazione di stamattina! 😉👌
ROTOLO: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina.
CREMA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di sciroppo di lamponi.
Per il rotolo ho montato le uova con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito lo zucchero e continuato a montare, infine ho aggiunto gradualmente la farina setacciata, ho versato nella leccarda foderata con carta da forno, livellato e lasciato cuocere a 180° per 10 minuti circa, ho sfornato e capovolto su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero semolato che aiuta a conservarne la morbidezza, ho arrotolato e lasciato raffreddare. Nel mentre ho preparato la farcia lavorando le uova con lo zucchero in un pentolino, ho unito la farina passata al setaccio, il latte e lo sciroppo, ho trasferito sul fornello e lasciato addensare mescolando di continuo con una frusta, ho spento e fatto raffreddare. Una volta fredde entrambe le preparazioni ho srotolato la pasta, ho steso la crema, arrotolato nuovamente con l'aiuto della carta da forno e trasferito in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho sformato il rotolo, disposto su un vassoio e tagliato a fette.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento