sabato 19 settembre 2020

Ricci di frolla

 FROLLA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 200 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, spezie.

- 50 gr di cioccolato fondente, codette e gocce di cioccolato.

Ho disposto le farine a fontana, lo zucchero (io metà semolato e metà di canna), un pizzico di sale, il burro a tocchetti, le uova al centro ed il mio immancabile mix di aromi, ovvero una spolverata di cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata e curcuma. Ho lavorato velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Ho steso la frolla tra 2 fogli di carta da forno e con un coltello con la punta ben affilata ho ritagliato, quindi a mano libera, i miei animaletti, ho disposto le basi sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° fino a doratura, ci vorranno non più di 10 minuti perchè sono piccolini. Ho sfornato e lasciato raffreddare, nel mentrre ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente ed ho guarnito il corpo dei ricci decorando poi con codette di cioccolato per richiamare gli aculei e delle gocce di cioccolato per creare il naso a punta e gli occhi...carini vero?

Giusi🌺

 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento