mercoledì 8 agosto 2018

Sbriciolata Bounty

Per realizzare questa sbriciolata bounty ho seguito le indicazioni di Benedetta di "Fatto in casa da Benedetta", un must tra i Foodblogger, ogni sua ricetta è un successone come questo dolce dal connubio impeccabile: cocco & cacao! Io adoro i dolci che prevedono l'uso della farina di cocco e, se lo lasciate riposare in frigo come ho fatto io trasformandolo in un dessert per assaporarlo freddo, sarà una verà gioia per il palato in questo caldo mese di agosto!🌞🍰🍫
INGREDIENTI: 350 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr di burro.
CREMA: 500 ml di latte, 150 gr di zucchero, 40 gr di fecola di patate, 60 gr di farina di cocco, vanillina.
Cominciamo a preparare la farcia: in un pentolino mettiamo lo zucchero, la fecola e l'aroma, versiamo a filo il latte amalgamando con una frusta per evitare grumi e trasferiamo sui fornelli girando costantemente fino all'ebollizione, spegnamo, aggiungiamo la farina di cocco e mettiamo da parte. Nel frattempo in una ciotola versiamo la farina e il cacao, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova e cominciamo ad impastare con  le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato; foderiamo una teglia con della carta da forno (la mia è di 22 cm di diametro) e compattiamo 2/3 del composto al cacao sul fondo e lungo le pareti della teglia, versiamo la crema, livelliamo e cospargiamo con le restanti briciole fino a coprire interamente il ripieno, infine infiliamo in forno a 180° per circa 30/35 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di trasferire su un vassoio, la caratteristica di questo dolce è proprio quella di sbriciolarsi quando è ancora troppo caldo. Consiglio di infilare la sbriciolata in frigo e consumarla fredda. Io rispetto alla ricetta originale non ho utilizzato il lievito ma ho lavorato il composto come se fosse una frolla, quella che faccio io infatti non prevede lievito, mentre ho unito un uovo in più.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento