giovedì 24 maggio 2018

Moelleux al cioccolato

Questo dolce mi ha molto incuriosito per l'assenza di farina e per il connubio cioccolato fondente e la mia amata ricotta. Chi legge i miei post sa quanto adoro i dolci con la ricotta, freschi o al forno, e quindi non potevo non mettermi all'opera non appena si fosse presentata l'occasione, o meglio...non appena avessi a disposizione ricotta e cioccolato fondente (che devo dire, non mancano mai!), dato che per me è sempre l'occasione di impasticciare!😍👌
Il moelleux è un dolce di origine francese, che oltre ad essere privo di farina, lievito, burro o olio, si presenta cremoso al punto da sciogliersi in bocca, ed è quindi anche leggero oltre che gustoso! E poi si sa, i dolci con la cioccolata, specie fondente, non possono non deliziare i palati dei più ghiotti!😋😍
INGREDIENTI: 3 uova, 70 gr di zucchero, 30 gr di amido, 250 gr di ricotta, 150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di gocce di cioccolato, cacao amaro.
Cominciamo a far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciamolo intiepidire. Nel frattempo separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo i primi a neve fermissima e mettiamo da parte; sempre con le fruste elettriche lavoriamo i tuorli con lo zucchero ed uniamo la ricotta e l'amido setacciato, aggiungiamo anche il cioccolato fuso sempre montando con lo sbattitore, uniamo anche le gocce di cioccolato (io un pezzetto della tavoletta spezzettato con l'aiuto di un coltello) e da ultimo le chiare. Foderiamo una teglia da 20 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci l'impasto ottenuto ed infiliamo in forno caldo a 180° per 35/40 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare, dopodichè trasferiamo su un vassoio e cospargiamo con del cacao amaro. Io l'ho preparato per la mia colazione, una fettina ogni mattina per ricaricarmi e mettermi di buon umore😍💪, ma può essere servito come dopo pasto oppure come idea regalo: chi non apprezzerebbe?😍
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento