giovedì 31 maggio 2018

Ciambella al Cacao e Farina di Soia

Questa ciambella è il risultato di una preparazione fatta un po' ad occhio, senza seguire una ricetta, partendo da un ingrediente che avevo in credenza e volevo impiegare nella preparazione di una torta per la colazione: la farina di soia! Devo ammettere che ho ottenuto un dolce molto gustoso, leggero (senza burro, olio e con la predominanza della farina di soia) e morbidissimo; già in passato ho usato la farina di soia ma mista con altre farine, devo confessare che invece l'abbinamento con il cacao mi ha soddisfatto molto, ha coperto leggermente il sapore non proprio gradevole della farina di soia e quindi il risultato è a dir poco meraviglioso, se a ciò aggiungiamo che possiamo concederci di fare anche il bis dato che si presenta come ciambella light!😊😁✌ 
INGREDIENTI: 3 uova, 1 vasetto di zucchero di canna, 1/2 vasetto di farina di soia, 1/2 vasetto di farina 00, 1/2 vasetto di cacao zuccherato, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito.
Montiamo le uova con lo zucchero (se preferite una torta più dolce, aggiungetene dell'altro) ed un pizzico di sale, con l'aiuto delle fruste elettriche, fino a quando il composto non raddoppierà di volume divenendo ben spumoso, uniamo le farine ed il cacao passati al setaccio, alternando con il latte a filo ed infine il lievito. Imburriamo e ricopriamo con il cacao amaro uno stampo a forma di ciambella, versiamoci l'impasto ottenuto ed infiliamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino prima di sfornare il dolce, capovolgiamo su un vassoio, lasciamo raffreddare e spolverizziamo con zucchero al velo o cacao. La colazione/merenda è servita, per grandi e piccoli!
Impasticciare mi rilassa, è il mio antistress preferito e questo è il periodo in cui vorrei/dovrei cimentarmi spesso in questa attività, o forse mi convinco/costringo che ciò possa far star meglio... Le cose andranno meglio... si dice, e non so se bisogna crederci, la ruota gira... e quando? La speranza è l'ultima a morire... ma c'è ancora? La vita è bella solo se la mattina ti svegli col sorriso, altrimenti non è classificabile in positività, quanto e quando ancora?...(cit.)
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento