domenica 13 maggio 2018

Cream Tart per la Festa della Mamma

Happy mother's day!!!💕
Buona festa della mamma, specialmente alla mia! Questa torta a forma di M rappresenta un'ottima proposta per stupire tutte le mamme e festeggiarle al meglio! Ma può anche essere una valida idea per il dolce della domenica. 👍😋 A differenza della solita cream tart che tanto si è diffusa in rete in questo periodo, io ho realizzato il pan di spagna preferendolo alla pasta frolla, più elegante e delicato, nulla togliere ovviamente alla creatrice della cream tart: una vera artista per creare questo capolavoro che è diventato in poco tempo la tendenza del momento sui social! E quindi via con la #creamtart 😆
PAN DI SPAGNA: 6 uova, 100 gr di zucchero, 10 cucchiai di farina.
CREMA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 200 ml di panna, vanillina.
BAGNA: 250 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero, 1 bicchierino di limoncello
Cominciamo col preparare la crema: sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina e il latte a filo, trasferiamo sul fornello basso e lasciamo cuocere mescolando con una frusta fino all'ebollizione, aggiungiamo anche la panna e la vanillina, lasciamo ancora due minuti su fuoco basso e spegnamo, trasferiamo in una ciotola e lasciano raffreddare, dopodiché copriamo con della pellicola ed infiliamo in frigo. Dedichiamoci ora al pan di spagna montando uova e zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo la farina incorporandola delicatamente al composto di uova, versiamone metà in una teglia rettangolare foderata con un foglio di carta da forno e lasciamo cuocere a 180° per 10 minuti circa, sforniamo non appena la superficie comincerà a dorare, ripetiamo la stessa operazione con il restante impasto. Una volta raffreddati (io la mattina successiva) tagliamoli a forma di M (oppure scegliete la forma che più vi piace), inumidiamo leggermente i due pan di spagna con una bagna fatta di acqua e zucchero lasciato sciogliere per una decina di minuti sul fornello e poi aggiunto 1 bicchierino di limoncello. Con una siringa per dolci dal becco a stella creiamo tanti ciuffetti sulla base, copriamo col secondo pan di spagna a forma di M, inumidiamolo con lo sciroppo e ricopriamo con la crema, decoriamo infine dando spazio alla nostra fantasia, io ho disposto dei fiorellini del mio giardino qua e la, delle foglioline verdi in ostia, confettini argentati, cuoricini zuccherati e confettini rossi, ho infilato in frigo per un paio d'ore prima di tagliarla. Il mio consiglio è quello di guarnire con i confettini dopo che la torta ha riposato in frigo per evitare che si sciolgono, io ero in fremito per fare subito la foto da aggiungere al blog e l'ho quindi completata prima di farla rapprendere in frigo.😋😜💋 
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento