mercoledì 8 marzo 2017

Torta Mimosa al Cacao

Quella che vi presento oggi, in occasione della ricorrenza dell'8 Marzo, è una variante della classica torta mimosa che ricorda il fiore di mimosa dal colore giallo luminoso, che fiorisce proprio in questo periodo. La particolarità è l'uso del cacao, faremo una torta mimosa scura ma ugualmente piacevole alla vista e soprattutto al gusto, molto più golosa della classica per via del cacao e dell'amaretto, che la rendono apprezzabile da tutti i palati che prediligono il cioccolato; ricordando che se dovessero consumarla dei bambini sarebbe buon uso sostituire il liquore con del latte per la bagna. :)
INGREDIENTI: 4 uova, 120 gr di zucchero, 100 gr di burro, 45 gr di cacao amaro, 100 gr di farina, 60 gr di fecola di patate, vanillina, 1 bustina di lievito. CREMA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 2 bicchieri di acqua, vanillina, liquore.
Mescolare con le fruste elettriche uova e zucchero con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso, unire il burro fuso tiepido e le polveri, quindi farina, fecola, cacao ed il lievito passati al setaccio, imburrare ed infarinare uno stampo da 22 cm di diametro, versarci il composto ed infornare in forno già caldo a 180° per mezz'ora, controlliamo con lo stuzzichino per assicurarci che ne esca asciutto e sforniamo lasciando raffreddare la torta. Il giorno seguente tagliamo il pan d spagna ottenendo 3 dischi, quello centrale lo tagliamo a pezzettini per la decorazione finale; realizziamo anche la farcia sbattendo le uova con lo zucchero in un pentolino, uniamo la farina e l'aroma, il latte e l'acqua, trasferiamo sui fornelli e lasciamo cuocere la crema fino all'ebollizione mescolando di continuo con una frusta, lasciamo raffreddare disponendo il pentolino in una ciotola di acqua fredda e unendo il liquore (io ho usato l'amaretto). Farciamo il disco del pan di spagna che fa da base, copriamo con il secondo disco, ricopriamo interamente la torta con la restante crema e guarniamo con i quadratini di pan di spagna al cacao che abbiamo lasciato da parte, io per creare un po' di contrasto ho aggiunto un fiore con 3 foglioline in pasta di zucchero, infiliamo in frigo fino al momento di tagliarla e consumarla.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo a Dolci dipendenze - Il contest di Cucina che ti passa

2 commenti:

  1. ma che golosità!!! una mimosa così fa davvero felici tutte le donne!!
    grazie per la ricetta, inserita!

    RispondiElimina