sabato 11 marzo 2017

Torta ai Pistacchi e Mandorle

E' da un po' di tempo che mi ronza per la testa l'idea di preparare un dolce che abbia come ingrediente principale il pistacchio! Al mercato ne ho comprati 250 gr, credo quindi sia arrivato il momento di mettere in pratica questa dolcissima idea!😄 Come snack lo adoro, ne mangerei a quintali, ma evito di comprarli proprio per questo🙈, vediamo se impiegati nella realizzazione di una torta attirano ugualmente il mio appetito! 
Una torta, quella a base di pistacchi, che si configura come una vera carica per il nostro corpo, una buona dose di energia mattutina se consumata a colazione, per la presenza delle mandorle e dei pistacchi; ma anche leggera per la presenza dello yogurt al posto di grassi quali burro e olio. E non da meno... un sapore ricco e gustoso, mandorle e pistacchi: un connubio perfetto!
INGREDIENTI: 100 gr di pistacchi, 80 gr di mandorle, 20 gr di nocciole, 3 uova, 50 gr di zucchero, 50 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, vanillina, 1 bustina di lievito.
Tritiamo la frutta secca con parte dello zucchero che servirà per assorbire l'umidità. In una ciotola versiamo la farina e la fecola passate al setaccio, lo zucchero restante, la vanillina, le uova sbattute, lo yogurt ed infine il lievito, imburriamo ed infariniamo una teglia da 22 cm diametro e versiamoci l'impasto, infiliamo in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti (cottura e temperatura spesso dipendono dal forno), cercate di non far scurire troppo la superficie, dunque controllate costantemente la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che l'interno della torta sia ben asciutto, sfornate e lasciate intiepidire. Spolverizzate la torta con lo zucchero al velo e consumate affiancandola ad una tazza di tè o tisana a merenda o a colazione: divina!😍


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest della foodblogger Mamma Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento