domenica 22 febbraio 2015

Torta Campo da Calcio al Cioccolato

Con questa torta voglio augurare buona domenica a tutti i tifosi come me! :D E non è un caso se l'abbinamento di colori che traspare maggiormente è il rosso-nero! :) 
INGREDIENTI: 500 gr di farina; 400 gr di zucchero; 500 ml di latte, 2 bustine di lievito; 2 limoni; 4 cucchiai di margarina; CREMA: 3 uova; 4 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 2 bicchieri di latte; cioccolato fondente; 1 tazzina di caffè; 200 ml di panna da cucina; vanillina; rhum. GANACHE: 250 gr di cioccolato fondente; 200 ml di panna da cucina; 100 gr di burro; CREMA BIANCA: 50 gr di farina: 100 gr di zucchero; 1 bicchiere di latte; vanillina.
Iniziamo con la preparazione del pan di spagna: in una ciotola capiente setacciamo la farina, uniamo lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata dei limoni, il latte a filo mentre mescoliamo, la margarina ed infine, una volta foderata una teglia rettangolare con della carta da forno possiamo aggiungere il lievito setacciato; infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti e avendo cura di spegnere il forno non appena la torta comincia a dorarsi. Mentre raffredda prepariamo la crema, in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina e il cacao setacciati, il latte, il caffè già zuccherato e la vanillina, portiamo a bollore amalgamando di continuo muniti di una frusta che per me è diventata indispensabile per evitare la formazione di grumi, infine completiamo con il cioccolato fondente (la dose dipende dai gusti) e la panna da cucina, continuiamo la cottura per alcuni minuti e a fuoco spento uniamo il liquore. Tagliamo la torta a metà, inumidiamola con una bagna fatta di acqua, zucchero e rhum che avremo portato sul fuoco e fatto bollire per alcuni minuti, stendiamo la crema, una manciata di gocce di cioccolato e copriamo con l'altro strato; infiliamo in frigo per far rapprendere e dedichiamoci alla ganache al cioccolato. Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna da cucina e il burro (la quantità di burro varia, io non ne ho usato molto per facilitarmi nella distribuzione della glassa sulla superficie della torta, una quantità eccessiva di burro rischia di far indurire troppo la ganache con la conseguenza di rendere difficile la fase di stesura). Una volta intiepidita, tiriamo la torta fuori dal frigo e ricopriamola completamente con la ganache, guarniamo con dei frollini tagliati a metà lungo i bordi, con la crema bianca (ho setacciato la farina, unito lo zucchero, il latte a filo e l'aroma e fatto cuocere fino all'ebollizione mescolando di continuo con la frusta) ho creato i tratti tipici di un campo da calcio, le bandierine del calcio d'angolo le ho realizzate con gli stuzzicadenti e ho disegnato su un cartoncino giallo gli scacchi rossi, infine ho aggiunto alcune figure che rendono più realistico il campo da calcio. Infiliamo la torta in frigo fino al momento di consumarla.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Ricetta Dok 2015" di sagredok

2 commenti: