venerdì 27 febbraio 2015

Cupcakes al Cioccolato e Agrumi

CUPCAKES: 120 gr di zucchero, 70 gr di margarina; 2 uova; 60 gr di cioccolato fondente; 100 ml di latte; 20 gr di olio di semi, 100 gr di farina, 60 gr di frumina; 1 cucchiaio di cacao amaro; vanillina.
FROSTING: 100 gr di formaggio fresco spalmabile; zucchero al velo; 2 arance; 1 mandarino.
La ricetta dei cupcakes è la stessa con cui ho realizzato i cupcakes di san valentino e i carnival cupcakes, per cui per non ripetermi vi rimando a questi due post precedenti per lo svolgimento.
Per quanto riguarda il frosting invece ho amalgamato il formaggio morbido con lo zucchero al velo (io non amo esagerare con lo zucchero ed ho quindi utilizzato 2 cucchiai per non contrastare troppo il sapore aspro degli agrumi), la buccia grattugiata di 2 arance medie e il succo di mezzo mandarino, ho infilato in frigo per una mezz'oretta, dopodiché ho riempito una sac à poche con beccuccio seghettato e ho guarnito i miei cupcakes già freddi, ho poi aggiunto delle scorzette di mandarino. Vi assicuro che il connubio arancia-cioccolato è a dir poco favoloso, il frosting ha un gradevole sapore di arancia e mandarino che ben si concilia con il cioccolato fondente nell'impasto dei dolcetti; vi consiglio di consumarli senza metterli in frigo per evitare che l'impasto si indurisca troppo magari accompagnati ad una fumante tazza di tè! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: