martedì 17 febbraio 2015

Torta Togo

Oggi è Carnevale...sì, ma è anche il compleanno del mio papà! :D Per cui, dato che nei giorni seguenti ho dato libero sfogo alla mia fantasia culinaria in tema carnevalesco, tra chiacchiere al cacao e carnival cupcakes, oggi è un giorno per impasticciare (per me ogni giorno è quello buono! :), e impasticciamo và, ma per una ricorrenza in famiglia! 
PAN DI SPAGNA: 6 uova; 6 cucchiai di zucchero; 6 cucchiai di farina; 1 bustina di lievito.
CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 3 bicchieri di latte; 1 limone
DECORAZIONE: 200 ml di panna montata; codette di cioccolato; togo.
BAGNA: acqua; zucchero; limone.
Per preparare il pan di spagna con l'aiuto dello sbattitore elettrico ho mescolato le uova con lo zucchero fino al raddoppio del volume, ho unito la farina e il lievito setacciando amalgamando avendo cura di non smontare l'impasto spumoso, ho foderato una teglia circolare di 22 cm di diametro con della carta da forno, versato l'impasto e infilato in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti controllando costantemente la cottura. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel mentre prepariamo la farcia sbattendo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, la buccia grattugiata del limone ed infine il latte a filo, continuando a mescolare muniti di una frusta, trasferiamo sui fornelli e facciamo cuocere la crema fino al bollore, spegnamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo il pan di spagna trasversalmente ottenendo 3 dischi, inumidiamoli con una bagna fatta di acqua, zucchero e scorza grattugiata del limone (ho fatto bollire, abbassato la fiamma e lasciato cuocere per una decina di minuti); ho steso uno strato di crema sul disco che fa da base e sbriciolato un pacchetto di wafer alla nocciola, coperto col secondo disco, un altro strato di crema e altri wafer ed infine ho coperto con l'ultimo disco. Ho montato la panna e completato il dolce distribuendola sulla torta in modo da ricoprirla per intero compresi i bordi, infine ho decorato con i togo, codette di cioccolato e ciuffetti di panna montata, infiliamo in frigo per farla rapprendere tutta la notte.









Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcissima Zia" di chiamatemi zia

2 commenti: