lunedì 1 dicembre 2025

Ciambella con uvetta, mele e cioccolato bianco

 



INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, il succo di un pompelmo, 50 gr di uvetta, 2 mele, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di ceci, 50 gr di granella di nocciole, spezie, 1 fiala di aroma al limone, 1 bustina di lievito, una manciata di pepite di cioccolato bianco.

Come prima cosa ho spremuto il pompelmo e nel succo ottenuto ho lasciato ammorbidire l'uvetta poi, con l'aiuto delle fruste elettriche, ho lavorato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e gli aromi, ho aggiunto l'uvetta ammorbidita insieme al succo di pompelmo, le farine setacciate, la granella di nocciole, 1 mela a pezzetti ed infine il lievito setacciato. Ho versato l'impasto ottenuto in una teglia a forma di ciambella rivestita con carta da forno, ho livellato la superficie e disposto le fettine dell'altra mela a raggiera e ricoperto con pepite di cioccolato bianco, dopodchè ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto. Ho ottenuto una ciambella soffice e profumata che accompagnerà la mia colazione dei prossimi giorni.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊