lunedì 8 dicembre 2025

Crostata beneventana

 



La crostata beneventana è costituita da un guscio di frolla che racchiude una crema profumata al liquore strega e coperta con uno strato di savoiardi che si ammorbidiscono in cottura. Io, in realtà, non avevo il liquore strega ed ho utilizzato il liquore ai mandarini.

FROLLA: 2 uova, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina integrale, 100 gr di semola, 100 gr di farina d noci, spezie.
CREMA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, il succo di 3 mandarini, un bicchierino di liquore ai mandarini, 1 bicchiere di latte, cannella.
SAVOIARDI

Per la frolla ho disposto le farine a fontana, lo zucchero, un pizzico di sale e le spezie, ho aggiunto il burro a pezzetti e le uova, ho mescolato tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho preparato la crema disponendo le uova e lo zucchero in un pentolino e mescolato con una frusta, ho aggiunto la cannella, la farina setacciata, il succo di mandarini e il latte, ho trasferito sul fornello basso e mescolato fino a far addensare, ho spento e messo da parte. Ho steso il panetto di frolla con il mattarello, aiutandomi con altra farina, e con la pasta ottenuta ho foderato una teglia circolare da 23 cm di diametro, rivestita con carta forno, ho versato la crema e disposto i savoiardi uno accanto all'altro, avendo cura di ricoprire anche gli spazi più piccoli spezzettando i savoiardi, infine ho infilato in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, dipende dal forno. Io ho sfornato non appena i bordi della frolla hanno iniziato ad imbrunire e la superficie zuccherata dei savoiardi ha iniziato a dorarsi.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento