mercoledì 5 luglio 2023

Torta Winnie the Pooh in Pasta di Zucchero


BASE: 5 uova, 50 gr di zucchero, buccia grattugiata di 1 limone, spezie, 100 gr di farina 0, 100 gr di farina di farro, 100 gr di farina integrale, succo di 1/2 limone, latte q.b., 1 bustina di lievito.

CREMA AL LIMONE: il succo e la buccia grattugiata di 4 limoni bio, 4 biicchieri di acqua, 150 gr di zucchero, aroma vaniglia, 65 gr di fecola di patate.

BAGNA: liquore strega diluito con la stessa dose di acqua.

Per la base ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero e gli aromi, compreso il succo di limone, e continuato a montare, dopodichè ho messo da parte le fruste ed ho unito le farine ed il lievito passati al setaccio. Ho foderato una teglia da 22 cm di diametro dai bordi alti con della carta da forno, ho versato il composto, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per mezz'oretta, ho fatto la prova dello stuzzichino prima di sfornare. Mentre la torta raffreddava, mi sono dedicata alla crema: in un pentolino di acciaio ho grattugiato la buccia dei limoni non trattati, li ho poi tagliati a metà e ricavato il succo, avendo l'accortezza di eliminare i semi, ho aggiunto lo zucchero, l'aroma vaniglia ed infine la fecola setacciata, ho trasferito sul fornello e cotto la crema girando costantemente con un cucchiaio di legno fino a quando ha iniziato ad addensarsi, ho spento e lasciato raffreddare. Ho tagliato la torta oramai fredda ottenendo tre dischi, li ho imbevuti con la bagna al liquore strega, non deve risultare troppo umida perchè dovrà reggere la struttura con la pasta da zucchero, ho steso la crema al limone su entrambi gli strati, ho chiuso con l'ultimo disco e ricoperto con la crema restante ricoprendo tutti gli spazi ed ho infine infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho lavorato la pasta di zucchero colorata aiutandomi con dello zucchero al velo, mattarello, taglierino e tanta manualità per creare winnie the pooh e tigro, qualche confettino per i dettagli, e con gli stampini per i biscotti per creare i fiori, in questo modo ho decorato la mia torta di compleanno.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento