domenica 30 luglio 2023

Crostata con confettura di amarene, crema al limone e melone

 


FROLLA: 2 uova, 70 gr di zucchero, 60 gr di burro, 150 gr tra farina di noci e semola, farina 0 q.b., la buccia grattugiata di 1 lione bio, spezie.

CREMA AL LIMONE: 3 uova, 100 gr di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni, 2 bicchieri di acqua, 60 gr di feola di patate.

-Un vasetto di confettura di amarene fatta in casa

Ho iniziato dalla preparazione della frolla che dovrà riposare in frigo: sul piano da lavoro ho versato le polveri, quindi le farine, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone non trattato e le spezie, ho unito il burro a pezzetti e le uova, ho amalgamato velocemente tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina 0 fino a quando il panetto non risultava più appiccicoso, l'ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema al limone: in una pentola di acciaio ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto la buccia grattugiata e il succo dei limoni bio, l'acqua ed infine la fecola setacciata, ho trasferito sul fornello e mescolato con un cucchiaio di legno fino a far addensare, ho spento e lasciato raffreddare. Ho tirato fuori dal frigo il panetto di frolla e l'ho steso aiutandomi con il mattarello ed altra farina 0 quando l'impasto lo richiedeva, ho foderato con la pasta ottenuta una teglia da 22 cm di diametro già rivestita con un foglio di carta da forno, ho steso sul fondo la mia confettura di amarene, ho versato la crema, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, ho spento non appena i bordi della frolla hanno iniziato ad assumere un colorito ambrato, ho sfornato e lasciato raffreddare per tutta la notte. La mattina seguente ho trasferito la crostata su un vassoio, ho decorato con fettine di melone fresco e qualche ciuffetto di menta ed infilato in frigo per poterla consumare rigorosamente fredda.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento