lunedì 17 luglio 2023

Crostatine alle albicocche, noci e nocciole


INGREDIENTI: 4 uova, 100 gr di farina 0, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, 100 gr di farina di farro, 50 gr di farina di soia, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, spezie, albicocche fresche, noci e nocciole tostate.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla disponendo le farine a fontana, lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie, la buccia grattugiata dei limoni non trattati, il burro a pezzetti e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto sodo che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per una mezz'oretta circa. Ho steso la frolla aiutandomi con poca farina, ho ritagliato dei cerchi poco più grandi degli stampini che ho imburrato ed infarinato ho fatto aderire per bene la frolla sul fondo e lungo i bordi degli stampini, ho messo sul fondo dei gusci di frolla delle briciole di fette biscottate integrali, che servirà ad assorbire l'umidità della frutta matura, poi i pezzetti di albicocche, lavate e private del nocciolo, e le noci e nocciole spezzettate. Con la frolla restante ho ritagliato tante striscioline per completare le crostatine, le ho disposte sulla leccarda da forno ed infilato per un'oretta in frigo per farle indurire, il caldo di questi giorni, infatti, non aiuta nella lavorazione della frolla! Dopodiché ho impostato la temperatura del forno a 180° ed infornato le mie crostatine per circa 20 minuti, dipende dal forno, io le ho tirate fuori non appena la frolla ha iniziato ad assumere un colorito dorato, le ho lasciate raffreddare per tutta la notte. Con queste dosi ho ottenuto 14 crostatine, garantendomi la colazione per l'intera settimana! 😉

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento