giovedì 15 dicembre 2022

Crostata con formaggi freschi, miele e marmellata di arance


FROLLA: 2 uova piccole, 50 gr di zucchero, 40 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 50 gr di semola.

RIPIENO: 2 uova piccole, 40 gr di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 300 gr di formaggio spalmabile, 400 gr di fiocchi di latte, 2 cucchiai di fecola di patate, cannella, la buccia grattugiata di 1 limone bio.

-marmellata di arance

Innanzitutto ho preparato la frolla disponendo le farine a fontana, le spezie e il burro morbido, poi al centro lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo in una ciotola ho montato le uova con lo zucchero, ho unito il miele, la cannella, la buccia grattugiata di 1 limone a km 0, il formaggio spalmabile, i fiocchi di latte ed infine la fecola passata al setaccio. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina sul foglio di carta da forno, e con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro, ho spalmato un barattolo piccolo di marmellata di arance fatta in casa e versato il composto a base di formaggi freschi, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, dopo mezz'oretta circa la superficie iniziava ad imbrunire, per cui ho coperto con un foglio di alluminio e continuato la cottura. Prima di sfornare ho fatto la prova dello stuzzichino al centro che è risultato asciutto ed ho lasciato raffreddare per tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito la crostata su un vassoio, sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria con un goccio di latte e steso sulla superficie, infine ho guarnito con dei fiorellini di zucchero colorati.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento