sabato 10 ottobre 2020

Torta a forma di Riccio

 INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 200 gr di formaggio fresco spalmabile, 50 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, 50 gr di fecola di patate, 30 gr di farina di cocco, 1 bustina di lievito, spezie.

Premettendo che con le dosi sovra riportate ho realizzato, oltre a questa tortina al cocco, il plumcake e i muffin dedei successivi post, con varie modifiche ed aggiunte, ho iniziato la preparazione lavorando le uova con le fruste elettriche fino a farle diventare ben spumose, ho unito lo zucchero (metà semolato e metà di canna) con un pizzico di sale continuando a montare, dopodichè ho aggiunto il formaggio spalmabile, le farine e il lievito passati al setaccio infine il mio mix di spezie. Parte dell'impasto l'ho versato nel mio primo stampo in silicone a forma di riccio, avendo cura di lasciare un po' di spazio dai bordi ed infilato in forno caldo a 180° per circa 12/15 minuti (bisogna disporre lo stampo direttamente sulla griglia, senza impiegare anche la leccarda, altrimenti il fondo, e quindi la parte che vedremo in superficie capovolgendo il dolce, rischierebbe di non dorarsi). Ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho sfornato, ho infine capovolto su un piatto e lasciato raffreddare completamente prima di sformare la tortina per avere una forma perfetta!

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento