giovedì 4 ottobre 2018

Pesche al Limoncello

Oggi mi va così: pesche ripiene con crema aromatizzata al limoncello e guarnite con bagna al limoncello! 🍑🍋Dei dolcetti per i più golosi e amanti di questo liquore! 😋😍👌
Le dosi che riporto qui sotto sono ideali per ottenere più o meno 30 pesche, dipende dalla dimensione che diamo ai biscotti. Un'ottima variante delle tradizionali pesche dolci inumidite con il liquore alchermes che le dona il colorito classico delle pesche rosse, quelle belle mature che riempiono le piantagioni nel periodo estivo. Quelle che ho voluto realizzare oggi possono somigliare alle pesche a pasta bianca, e vi garantisco che l'aggiunta del limoncello le rende davvero deliziose e gradevoli al palato. Se volete servire questi dolcetti ai bambini basta sostituire il liquore con succo e scorza del limone!
BISCOTTI: 750 gr di farina, 250 gr di zucchero + 125 per la copertura, 150 gr di burro, 3 uova, 3 cucchiai di olio, 6 cucchiai di latte, 1 bustina e 1/2 di lievito.
CREMA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 4 bicchieri di latte, scorza grattugiata di un limone, 1/2 bicchierino di limoncello.
Prepariamo i biscotti disponendo la farina a fontana, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro fuso, le uova sbattute, l'olio, il latte e il lievito passato al setaccio, impastiamo fino ad incorporare tutti gli ingredienti e ad ottenere un panetto liscio dal quale preleviamo i pezzetti e arrotoliamo tra le mani per dargli la forma dei biscotti, disponiamoli in una teglia foderata con carta da forno, un po' distanziati perché cresceranno per via del lievito, inforniamo in forno caldo a 180° fino a quando si formeranno le crepe in superficie, sforniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo dedichiamoci alla crema: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, la scorza grattugiata del limone e il latte a filo, trasferiamo sui fornelli e mescoliamo con una frusta fino all'ebollizione, spegnamo e lasciamo raffreddare completamente versandola in una ciotola, copriamo con la pellicola ed infiliamo in frigo per tutta la notte. La mattina seguente svuotiamo i biscotti aiutandoci con la punta di un coltello, uniamo il limoncello alla crema mescolando per bene e con essa riempiamo i biscotti, facciamo aderire due biscotti creando le nostre pesche dolci eliminando la crema in eccesso, passiamole in una ciotolina in cui ho diluito del limoncello con la stessa quantità di acqua e aggiunto qualche goccia di colorante giallo, ho cosparso con lo zucchero e disposto nei pirottini, guarnito poi con foglioline verdi in ostia ed infilato in frigo.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

2 commenti: