domenica 14 ottobre 2018

Ciambella Banane & Noci

Questa ciambella nasce dalla presenza di un ceppo di banane mature🍌🍌🍌 nel cesto della frutta, dall'emergenza quindi di smaltirle prima che vadano a male, e quale miglior pretesto se non quello di impiegarle nella preparazione di un dolce!😁✌ Le noci, che ben si accostano a tale frutto, le avevo già private del guscio, tostate e racchiuse in un sacchetto pronte all'evenienza! L'idea di preparare una torta per la colazione mi frullava nella testa già ieri sera e stamattina mi sono messa subito all'opera avendo a disposizione tutti gli ingredienti!
INGREDIENTI: 2 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt, 250 gr di farina, 3 banane, 1 vasetto di noci, aromi, 1 bustina di lievito.
Ho cominciato col dividere i tuorli dagli albumi montando i primi con lo zucchero ed un pizzico di sale, a parte ho montato a neve le chiare. Ho sbucciato e schiacciato con una forchetta le banane ed ho unito la purea al composto di tuorli continuando a lavorare con le fruste elettriche versando anche lo yogurt e gli aromi (io ho messo un pizzico di cannella e zenzero), la farina e il lievito setacciato, le noci tostate e spezzettate ed infine gli albumi incorporandoli delicatamente dal basso verso l'alto; ho imburrato ed infarinato uno stampo per ciambella e versato il composto,  dopodiché ho infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, io non appena si sono formate le crepe in superficie ho fatto la prova dello stuzzichino e sfornato quando è risultato asciutto, lasciato raffreddare e capovolto su un piatto, spolverizzato con zucchero al velo e guarnito infine con qualche gheriglio di noce.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: