domenica 28 ottobre 2018

Dacquoise alle Noci con Crema al Limone

La dacquoise è una preparazione tipica della pasticceria francese a base di albume e farina di frutta secca, specie mandorle, che possono essere ben sostituite dalle noci, nocciole, pistacchio e cocco; si può utilizzare come base di un dolce oppure anche come inserto nelle torte a strati avendo una consistenza morbida molto vicina d un pan di Spagna. Mi ha incuriosito molto ed oggi la preparerò per la prima volta accompagnandolo semplicemente con una crema aromatizzata al limone.
DACQUOISE: 100 gr di noci, 100 gr di zucchero, 2 albumi, 1 cucchiaio di farina, un pizzico di sale.
CREMA AL LIMONE: 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 300 ml di latte, la buccia grattugiata di 2 limoni.
Per la dacquoise ho montato gli albumi a neve ferma ed ho messo da parte. Ho ridotto in farina le noci tostate mettendole insieme con lo zucchero in un sacchetto per i surgelati e pressando con il mattarello. Ho unito la polvere di noci agli albumi, un pizzico di sale e la farina setacciata ed ho amalgamato con una spatola dal basso verso l'alto, ho infine versato il composto ottenuto in una teglia circolare da 24 cm di diametro foderata con carta da forno (se preferite riempite una sac a poche e create una spirale sulla leccarda) ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, ho sfornato non appena la superficie ha assunto un colorito dorato e ho fatto anche la prova dello stuzzichino essendo la prima volta che la preparo! Ho sfornato e lasciato raffreddare; nel frattempo ho preparato la crema lavorando i tuorli con lo zucchero, la farina ed il latte con l'aiuto di una frusta, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino all'ebollizione, ho disposto il pentolino in una ciotola con acqua fredda e ho unito la buccia grattugiata di due limoni, ho trasferito in una ciotola di ceramica, coperto con della pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente ho riempito una sac a poche con becco liscio con la crema al limone e creato tanti ciuffetti sulla dacquoise, guarnito con fettine di limone, qualche noce tostata ed infilato in frigo fino al momento del taglio.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento