mercoledì 10 ottobre 2018

Crostata di Tulipani con Marmellata di susine

  Una crostata simpatica per una colazione sana e divertente, ideale anche da offrire ai bambini! Quando la colazione è anche bella da vedere c'è più gusto a consumarla!
INGREDIENTI: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 300 gr di farina, vanillina, 2 vasettii di marmellata di susine.
Per la frolla ho disposto la farina a fontana, il burro morbido e l'aroma, al centro lo zucchero, un pizzico di sale e le due uova sbattute, ho incorporato tutti gli ingredienti lavorando con le mani il panetto fino a quando è diventato bello sodo, l'ho avvolto nella pillicola ed infilato in frigo per un'ora. L'ho steso tra due fogli di carta da forno con l'aiuto del mattarello, con la pasta ottenuta ho foderato la leccarda del forno (la mia è 37 per 28 cm) con alla base un foglio di carta da forno, ho eliminato la pasta in eccesso e formato i decori per la superficie, nel mio caso tanti tulipani con stelo e foglioline al seguito per rendere i miei fiori più realistici (avevo lo stampino per i tulipani, invece le foglie le ho create a mani libere aiutandomi con uno stuzzicadenti per gli incavi). Ho spalmato la marmellata in maniera uniforme, adagiato i tulipani con steli e foglioline ed infilato in forno caldo a 180° nella parte bassa del forno per 30 minuti circa, ho sfornato non appena i bordi della frolla hanno cominciato ad assumere un colorito dorato.
Giusi 🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

2 commenti: