mercoledì 11 aprile 2018

Crostata alle Pere e Cannella

Con questa crostata a tema "spring" voglio inaugurare la stagione primaverile, già iniziata da calendario, ma che ancora si fa attendere se stiamo ad analizzare le temperature; spero vivamente che i prossimi giorni possano portare con loro il sole che tanto invochiamo da tempo e poter finalmente tuffarci nella calda stagione!😉💪
FROLLA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 500 gr di farina, spezie.
INGREDIENTI: pere, zucchero di canna, cannella, succo di limone.
Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie (io ho usato zenzero, noce moscata e curcuma) e il burro a pezzetti, al centro ho unito le uova sbattute una per volta e ho cominciato ad impastare velocemente fino a formare un panetto liscio, avvolgiamolo nella pellicola ed infiliamo in frigo per mezz'oretta. Tagliamo il panetto di frolla in due, stendiamone uno tra due fogli di carta da forno e con esso foderiamo il fondo di una tortiera rettangolare, ritagliamo tante pere fino a formare uno strato bello doppio di frutta (come piace a me!😂), irroriamo con il succo di limone, ricopriamo con zucchero di canna e cannella; con l'altro panetto creiamo una sfoglia per ricoprire la frutta e divertiamoci con gli stampini per biscotti creando le forme che più ci piacciono (io ho ritagliato tanti fiorellini), infiliamo in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa, controlliamo la cottura, non appena la superficie assumerà un colorito dorato (controlliamo anche il fondo, dato che lo strato di frutta è molto doppio la base potrebbe risultare ancora troppo bianca), sforniamo la nostra crostata e lasciamo raffreddare! Mhh...un gradevole profumino ha invaso tutta casa! Pere & cannella: un connubio perfetto😍 E anche questa volta... la mia colazione è servita!😎✌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento