mercoledì 25 aprile 2018

Torta al cacao con pere e noci

Una torta, che porterò al pranzo del 25 aprile in cui siamo ospiti con la mia famiglia da mia zia, la sorella di mamma, che è il risultato di quelle preparazioni un po' ad occhio. Gli ingredienti li ho pesati e utilizzati modificandoli a seconda del composto, e devo dire, senza modestia, che il risultato è stato sorprendente quanto inaspettato: una torta semplice ma morbida (anche il giorno seguente, dato che l'ho preparata la sera prima), gustosa e leggera! E l'abbinamento cacao + pere + noci è da ripetere il prima possibile in un'altra preparazione!😊😋
INGREDIENTI: 3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 250 gr di farina, cacao amaro (2/3 cucchiai), vanillina, 1 bustina di lievito, noci tostate, pere, cannella, succo di limone, zucchero di canna.
Ho cominciato con amalgamare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito il burro fuso oramai tiepido, la farina ed il cacao passati al setaccio, l'aroma, le noci tostate e spezzettate, il latte quanto basta a seconda se l'impasto lo richiede, le pere tagliate a fettine sottili (non le ho contate, ho fatto ad occhio, le mie erano molto mature e quasi sono scomparse nell'impasto dopo la cottura!) e lasciate macerare in un piatto con il succo di 1/2 limone, zucchero di canna e cannella, infine il lievito setacciato. Ho foderato una tortiera di 22 cm di diametro dai bordi alti con della carta da forno, ho versato il composto, coperto con altre fettine di pera ed infornato a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, ho fatto la prova dello stuzzicadenti che deve risultare aciutto, sfornato e lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio. Ho cosparso con abbondante zucchero al velo e consumato o per meglio dire...è stato spazzolato da tutti i commensali, che hanno gradito nonostante le innumerevoli portate di cui ho dimenticato il numero, la sequenza, i sapori, colori, consistenza ecc.; la pancia oramai piena e lo scroccare delle 4 del pomeriggio che vi fa convincere che quando parlo di innumerevoli portate ecc...non sto mentendo ne' esagerando! Ma bando alle ciance...questa torta è piaciuta molto anche a me!😉
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento