domenica 22 aprile 2018

Torta formaggio e pere

Questa torta, la cui ricetta ho preso dalla cuoca Alessandra Spinsi che però ho modificato in base agli ingredienti che avevo io a casa, mi ha incuriosito fin da subito; si dice che il formaggio con le pere sia un abbinamento perfetto, mi sono chiesta: perchè non riproporlo anche in un dolce? Una vera libidine, 3 consistenze: frolla, frutta e farcia, di cui una cremosissima a base di formaggi! Profumatissima e delicata, da rifare assolutamente!😉✌
FROLLA: 1 uovo, 125 gr di yogurt, 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di bicarbonato, aromi.
RIPIENO: pere, zucchero di canna, cannella, 200 gr di formaggio fresco, 1 vasetto da 125 gr di yogurt al limone, 200 ml di panna, 3 uova, 200 gr di zucchero, 30 gr di maizena, vanillina. La ricetta originale prevedeva 500 gr di robiola e 150 gr di panna.
Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, un pizzico di sale, aromi a piacere (io curcuma, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano), l'uovo e lo yogurt, impastiamo velocemente, avvolgiamo in un foglio di pellicola ed infiliamo in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo prepariamo la farcia: dividiamo gli albumi dai tuorli delle 3 uova (secondo la ricetta originale le uova vanno amalgamate per intero agli altri ingredienti), montiamo i primi e mettiamo da parte, montiamo tuorli e zucchero, uniamo la panna, lo yogurt e il formaggio fresco, aggiungiamo la maizena setacciata e la vanillina, a questo punto incorporiamo delicatamente gli albumi. Stendiamo la frolla su un foglio di carta da forno e con la pasta ottenuta foderiamo una teglia quadrata, copriamo il fondo con tanti pezzetti di pera, cospargiamo con zucchero di canna e cannella, versiamo sulla frutta la crema di formaggio ed infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di tagliare la torta. Ideale per colazione, merenda o fine pasto, ancora più gustosa se lasciata in frigo per un paio di orette!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

2 commenti: