mercoledì 6 dicembre 2017

Torta con Crema Frangipane

Una torta davvero deliziosa! Non avevo ancora provato a fare la crema frangipane, anche se è da molto tempo che mi incuriosisce e la tenevo a mente non appena sarebbe emersa l'occasione, e oggi ho a disposizione la farina di mandorle, le mandorle e la marmellata di ciliegie! Non resta che mettersi ad impasticciare!
FROLLA: 2 uova, 60 gr di burro, 100 gr di zucchero, 300 gr di farina, 1/2 cucchiaino di zenzero e noce moscata. 440 gr di marmellata di ciliegie, mandorle.
CREMA FRANGIPANE: 3 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 150 gr di farina di mandorle, 50 gr di frarina 00.
Cominciamo a preparare la frolla che dovrà riposare in frigo: disponiamo la farina a fontana, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale, gli aromi, il burro morbido, le uova sbattute una per volta e cominciamo ad amalgamare prima con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgiamo nella pellicola ed infiliamo in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo dedichiamoci alla crema frangipane: in una ciotola mescoliamo le uova e il burro morbido, con l'aiuto delle fruste elettriche, fino a quando otteniamo una crema densa, uniamo la farina di mandorle (oppure la stessa quantità di mandorle passate al frullatore con un po' di zucchero che aiuta ad asciugare l'umidità) e la farina setacciata. Stendiamo la frolla tra due fogli di carta da forno, foderiamo uno stampo (il mio è di 22 cm, ma potete usare uno più grande se preferite una torta più bassa), eliminiamo la pasta in eccesso e stendiamo la marmellata di ciliegie (in realtà la ricetta prevedeva 250 gr ma io sono ghiotta di marmellata e preferisco anche che, nelle torte a più strati, come questa, lo strato debba essere generoso, debba vedersi bene e non scomparire durante la cottura!😋😀💪), livellamola per bene (potete usare il gusto che preferite ma questa alle ciliegie, vi assicuro che con le mandorle si sposa benissimo!) e la crema frangipane a cucchiaiate pareggiandola fino ai bordi, ricopriamo con la frolla avanzata, io ho realizzato con l'aiuto di uno stampino per biscotti, tante picche che ho messo a raggiera, ho guarnito poi il centro con tante mandorle spezzettate, a questo punto non ci resta che infornare a 180° per 40/45  minuti, dipende dal forno, facciamo la prova dello stuzzichino considerando però che la crema frangipane rsterà morbida anche dopo la cottura; a prova della completa cottura, lo stuzzicchino non dovrà risultare appiccicoso a meno che non lo infilzate fino alla marmellata sul fondo. Sforniamo e lasciamo raffreddare, spolverizziamo con zucchero al velo.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento