mercoledì 13 dicembre 2017

Occhi di Santa Lucia (Taralli dolci)

Oggi, 13 Dicembre in occasione della festa di Santa Lucia, in Puglia in tutte le case, si preparano gli occhi di Santa Lucia; si tratta di taralli dolci ricoperti di una glassa a base di zucchero al velo
INGREDIENTI: 250 gr di farina, 50 ml di vino bianco, 50 ml di olio di oliva, 1 cucchiaio di zucchero. GLASSA: zucchero al velo, acqua.
Setzcciare la farina, unire lo zucchero, un pizzico di sale, l'olio ed il vino (io ho aggiunto anche la buccia grattugiata di due mandarini come aroma! Anche se la ricetta originale non lo prevede), cominciamo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, preleviamo dei pezzetti e arrotoliamoli tra le mani dandogli la forma di un serpentino, uniamo alla base ottenendo la classica forma dei taralli, disponiamo gli occhi di santa lucia su un foglio di carta da forno sulla griglia ed inforniamo a 160° per circa 20 minuti. I taralli dovranno essere sfornati non appena la superficie assumerà un colorito dorato, altrimenti diventeranno troppo duri. Una volta freddi possiamo ripoprirli con la galssa fatta di acqua e zucchero al velo, volendo si può sostituire l'acqua con il succo di limone; lasciamoli raffreddare fino a quando la glassa si indurisce e non coli, serviamoci di un foglio di carta da fonro su cui appoggiare i taralli appena glassati.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento