sabato 1 luglio 2017

Torta Pacco regalo con Pasta di zucchero

PAN DI SPAGNA: 10 uova, 20 cucchiai di zucchero, 22 cucchiai di farina, 1 bustina e 1/2 di lievito.
CREMA CHANTILLY: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte, vanillina, 200 ml di panna montata.
Per il pan di spagna montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale ocn l'aiuto delle fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino ad ottenre un composto spumoso, uniamo la farina setacciata un pozo per volta ed infine il lievito, foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno ed infiliamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, controlliamo costantemente la cottura avendo cura di non far scurire troppo la superficie, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di tagliare trasversalmente la torta. Dedichiamoci alla farcia sbattendo le uova con lo zucchero, unimo la farina, l'aroma e il latte, trasferiamo sul fuoco e mescolando continuamente con una frusta facciamo cuocere fino al bollore, spegnamo e una volta fredda uniamo anche la panna montata; inumidiamo il pan di spagna (io ho usato il liquore Maraschino), non troppo perchè il psn di spagna deve avere la consistenza idele per reggere la pasta da zucchero! Farciamo con la crema chantilly (io ho ancge aggihnto una tavoletta di cioccolato fondente spezzettata e ricoperto con il secondo rettangolo di pan di spagna, ho ricoperto la torta con la crema avanzata e decorto con la pasta da zucchero di color rosa che avevo già steso precedentemente con l'aiuto di un mattarello e dello zucchero al velo, ho aggiunto poi delle strisce di color giallo a mo' di fiocco per il pacco regalo e ho infine ritagliato tanti cerchi per dare l'idea di una carta regalo a pois! Lasciamo a temperatura ambiente fino al momento di servire e consumare.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento