giovedì 13 ottobre 2016

Cheesecake alle Amarene

Dopo una buona settimana passata ad alleviare un fastidioso accenno di bronchite, tra aeosol e antibiotico, direi che se proprio devo restare a casa, meglio spendere il tempo tra ciotole e fruste ad impasticciare! :)
La cheesecake è il dessert che preferisco in assoluto -> vedi i numerosi post nel blog :D, ammettiamo che è la pasticceria americana il mio fiore all'occhiello (cupcakes, pancakes, pie, cheesecake, ecc li preparerei tutti i giorni!); un dolce che appare facile, veloce ed anche fresco, che forse poco si adatta a questo ottobre freddo e secco, ma si sa, i dolci non si rifiutano mai, d'altronde i gelati si vendono e consumano tutto l'anno! XD
INGREDIENTI: 200 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro, 250 gr di ricotta, 200 ml di panna montata, 2 cucchiai di zucchero, vanillina, amarene sciroppate.
Facciamo fondere il burro sul fuoco basso, nel frattempo frantumiamo i biscotti inserendoli in un sacchetto e passandoci sopra il mattarello, trasferiamoli in una ciotola cui verseremo il burro fuso, amalgamiamo per bene e foderiamo il fondo di un vassoio su cui avremo adagiato un cerchio apribile da 20 cm di diametro, compattando accuratamente con il dorso di un cucchiaio, dopodiché infiliamo in frigo per far indurire la base. Montiamo la panna, in un'altra ciotola con le fruste amalgamiamo la ricotta con lo zucchero e l'aroma, a questo punto uniamo i due composti e versiamo il tutto sulla base di biscotti, infiliamo nuovamente in frigo, prima di servire cospargiamo con amarene sciroppate e lasciamo cadere a filo lo sciroppo delle amarene.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

4 commenti:

  1. Mi dispiace perché non sei stata bene e ti capisco, anche io sembra che non finisco più, ma in cambio hai fatto un dolce molto goloso !

    RispondiElimina
  2. CHE DOLCE DELIZIOSO, NE PRENDEREI VOLENTIERI UNA BELLA FETTONA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina