mercoledì 26 ottobre 2016

Cheesecake al forno con ricotta & yogurt

Con l'arrivo dei primi freddi si comincia ad accendere il forno e a dominare sono i dolci caldi e dal cuore fumante! Le cheesecake cotte sono le torte che ci accompagneranno in questa stagione invernale, per non parlare dei tortini cremosi e delle ciambelle calde da colazione...già ne sento il profumo! :D
INGREDIENTI: 250 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro, 250 gr di ricotta, 1 vasetto di yogurt al limone da 125 ml, 1 limone, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero, cucchiai di farina.
Frantumiamo i biscotti con il sacchetto per i surgelati e il mattarello, nel frattempo facciamo fondere il burro sul fuoco lento. Mettiamo i biscotti sbriciolati (io ho usato i tarallucci) in una ciotola con il burro fuso, amalgamiamo e con questo composto foderiamo il fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro formando anche i bordi, infiliamo in frigo per far indurire; nel mentre lavoriamo le uova con lo zucchero, uniamo la ricotta, lo yogurt, la buccia grattugiata di un limone e l farina setacciata, amalgamiamo per bene ottenendo una farcia molto densa e versiamola sulla base di biscotti secchi. Infiliamo in forno a 180° per circa 50 minuti, il dolce sarà pronto non appena la superficie assumerà un colorito dorato, sforniamo e lasciamo raffreddare, serviamo la nostra cheesecake cotta con della frutta fresca.


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento